Il Liceo Musicale Giuditta Pasta di Como, nasce nel 2014, dalla lunga esperienza dell'omonima Accademia di Musica presente in tutto il territorio della provincia di Como e Monza già da dieci anni.
Il percorso del Liceo Musicale guida lo studente a sviluppare e approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie ad acquisire la padronanza del linguaggio musicale sotto gli aspetti dell'esecuzione, interpretazione e composizione. Il piano di studi d'indirizzo e lo studio delle materie tradizionali assicurano una formazione liceale completa, per proseguire gli studi in qualunque facoltà Universitaria o Istituto di Alta Formazione Artistica.
Anche per gli allievi già iscritti presso i Corsi del Conservatorio è possibile frequentare contemporaneamente il nostro Liceo senza rinunciare, anzi potenziando, il percorso di studi già svolto in Conservatorio.
Le materie caratterizzanti del nostro Liceo Musicale sono proprio quelle di esecuzione e interpretazione, teoria, analisi e composizione, storia della musica, tecnologie musicali e il laboratorio di musica d'insieme, cui si aggiungono le materie tradizionali equamente divise tra scientifiche e umanistiche.
Nell'offerta formativa del nostro Liceo, inoltre, è presente l'ora di "Recitazione" ritenuta fondamentale per la creazione completa di un'artista.
La possibilità, quindi, di organizzare spettacoli teatrali dove la musica, la danza e la recitazione fanno da protagonisti rende la giornata scolastica dei nostri alunni davvero gratificante e unica.
L'iscrizione al Liceo Musicale è subordinata al superamento di una prova d'accesso, cone la finalità di verificare le reali competenze musicali già in possesso dello studente.