Musicale

Il liceo della musica

Il Liceo Musicale Giuditta Pasta di Como, nasce nel 2014, dalla lunga esperienza dell'omonima Accademia di Musica presente in tutto il territorio della provincia di Como e Monza già da dieci anni.

Il percorso del Liceo Musicale guida lo studente a sviluppare e approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie ad acquisire la padronanza del linguaggio musicale sotto gli aspetti dell'esecuzione, interpretazione e composizione. Il piano di studi d'indirizzo e lo studio delle materie tradizionali assicurano una formazione liceale completa, per proseguire gli studi in qualunque facoltà Universitaria o Istituto di Alta Formazione Artistica.

Anche per gli allievi già iscritti presso i Corsi del Conservatorio è possibile frequentare contemporaneamente il nostro Liceo senza rinunciare, anzi potenziando, il percorso di studi già svolto in Conservatorio.

Le materie caratterizzanti del nostro Liceo Musicale sono proprio quelle di esecuzione e interpretazione, teoria, analisi e composizione, storia della musica, tecnologie musicali e il laboratorio di musica d'insieme, cui si aggiungono le materie tradizionali equamente divise tra scientifiche e umanistiche.

Nell'offerta formativa del nostro Liceo, inoltre, è presente l'ora di "Recitazione" ritenuta fondamentale per la creazione completa di un'artista.

La possibilità, quindi, di organizzare spettacoli teatrali dove la musica, la danza e la recitazione fanno da protagonisti rende la giornata scolastica dei nostri alunni davvero gratificante e unica.

L'iscrizione al Liceo Musicale è subordinata al superamento di una prova d'accesso, cone la finalità di verificare le reali competenze musicali già in possesso dello studente.

policy