La Scuola

Educare, Formare, Crescere attraverso le Arti

Roberta Di Febo
Fondatrice del Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta

Chi siamo

Gli Stati riconoscono che lo scopo dell’istruzione è di sviluppare al meglio la personalità di tutti i bambini e di tutti gli adolescenti, i loro talenti e le loro capacità mentali e fisiche. L’istruzione deve inoltre preparare i bambini a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri e nel rispetto dell’ambiente.

Articolo n. 29 de “La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”
approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea delle Nazioni Unite.

Su questo articolo si basa tutta la filosofia del nostro Liceo

Eccellenza Educativa nel Territorio Nazionale

Il percorso del Liceo Musicale e Coreutico “Giuditta Pasta”, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica estetica teorica e tecnica. Il Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta, grazie alla professionalità e passione dei nostri Docenti, aiuta gli allievi a sviluppare ed approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione; unitamente allo studio delle materie tradizionali lo studente acquisisce la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
L’introduzione del Liceo Musicale e Coreutico nel panorama della Scuola italiana, segna un’importante svolta nell’ambito della cultura e della didattica degli ultimi decenni.

In questo Liceo le materie artistiche e quelle tradizionali
acquisiscono pari valore ai fini della valutazione dell’alunno
Il programma educativo del nostro Liceo forma lo studente in modo completo preparandolo adeguatamente all’ammissione a qualsiasi facoltà Universitaria, sia essa di stampo più tradizionale o siano essi Istituti di Alta Formazione Artistica. In particolare, il Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta, grazie a speciali convenzioni con gli enti culturali più importanti nazionali ed internazionali, sta dando vita a diverse possibilità post diploma, che prevedono corsi con indirizzi specifici nel mondo del Musical, dello Spettacolo, dei Teatri e l’ammissione ad Istituti di Alta Formazione Artistica come i Conservatori di Musica Statali e L’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
La scelta di frequentare il nostro Liceo arricchirà l’alunno in modo significativo nella sua crescita emotiva e spirituale.

Open Day tutto l’anno !

Open Day 2020 – Sax

Roberta Di Febo racconta
la Sezione Coreutica

Presentazione Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta Como

I nostri docenti

Il Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta mira all’eccellenza educativa e formativa, alla base della quale ci sono professionisti altamente qualificati, pronti a guidare e sostenere i nostri alunni nel loro percorso istruttivo. È con orgoglio che presentiamo i nostri Docenti, esperti sul campo delle discipline tradizionali ed artistiche.

Roberta Di Febo
Preside, Direttrice e Fondatrice

Roberta Di Febo, laureata in Pianoforte presso il Conservatorio Pollini di Padova, si dedica alla didattica musicale, artistica e strumentale specializzandosi nella metodologia dedicata ai più giovani. Nel 2006 fonda l’Accademia di Musica e Danza “Giuditta Pasta” a Como, che grazie a sinergie con Enti importanti del territorio, è oggi un punto di riferimento per la didattica artistica, impostando una nuova filosofia d’insegnamento delle Arti come forma educativa indispensabile.
Nel 2015 fonda anche il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta”, paritario e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si tratta dell’unico Liceo sul territorio nazionale che unifica la Sezione Musicale e la Sezione Coreutica in un’unica realtà di classi miste di musicisti e danzatori. La particolare offerta formativa fa di questo Liceo un unicum internazionale. Per questo motivo Roberta Di Febo è stata invitata a presentare questa realtà in diversi momenti internazionali, come a New York, Miami, Shangai ed ha già ottenuto una convenzione ufficiale con l’Università del Balletto di Perm, tra le più famose realtà russe in ambito coreutico.
Oltre ad essere Direttrice dell’Accademia, ricopre anche il ruolo di Dirigente Scolastico del Liceo.
Roberta Di Febo è diventata Membro del Consiglio Internazionale della Danza dell’Unesco, riconoscimento dato alla sua persona ed alla sua Accademia di Danza.
Riceve, con la famigerata Etoile Carla Fracci, il “Premio Donna dell’Anno 2018” di FIDAPA a Milano per il grande lavoro svolto nella Cultura.
Roberta Di Febo è stata Capo Delegazione del FAI per la provincia di Como; attualmente ricopre il ruolo di presidente di Rotary Club Como Baradello, molto attivo sul piano sociale locale.
Arte, Bellezza e Cultura da vivere non solo come stimolo educativo nei confronti dei giovani, ma anche come testimonianza del proprio territorio sulla scena culturale internazionale. 

Gaia Golfieri
Vicepreside e Docente di Lingua e Letteratura Italiana, Storia e Geografia

Dottoressa Magistrale in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano. Consegue il Master in Sociologia e Metodologia della didattica degli insegnamenti umanistici ed acquisisce i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche nell’anno 2018. Collabora per quattro anni consecutivi presso la redazione de “Il Giornale di Erba” come giornalista collaboratrice per la stesura di articoli di cronaca locale. Socia fondatrice e referente per la didattica dell’Associazione IlluminaMente, realtà che si occupa di doposcuola e sostegno allo studio presso scuole medie e superiori nelle province di Monza e Como. Già docente di Italiano, Storia e Geografia presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como, ne diventa Vicepreside nell’anno 2019/2020.

Irene Fusilli
Docente di Lingua e Cultura Straniera – Inglese

Consegue la Laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extra-Europee con specializzazione in teorie e tecniche della traduzione delle lingue scandinave presso l’Università degli Studi di Milano. Si certifica in TEFL – Teaching English as Foreign Language ed acquisisce i 24 CFU per l’insegnamento presso Unipegaso. Affianca alla carriera di Docente quella di traduttrice per TPI Internazionale. Grande appassionata di musica, si applica da anni allo studio del violino. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Valentina Chiefa
Docente di Recitazione, Filosofia, Storia

Diplomata in Recitazione Teatrale presso il Centro Sperimentale di Ricerca Grotowskiana Teatro della Pioggia e presso la Scuola di Improvvisazione TeatrO2, ha conseguito la Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Siena e l’Executive Master – Nuove professioni digitali presso Il Sole 24 ORE Business School di Milano. Si dedica a Progetti editoriali di Rubriche e Blog, realizzando Editoriali di progetto e Recensioni critiche di cultura e società e testi per Spettacoli. Nella sua esperienza lavorativa è compresa l’attività di Storyteller, nella quale si è occupata di redazione di racconti creativi per la rubrica di Design narrativo. Alla carriera professionale affianca quella artistica come Attrice teatrale presso la compagnia Teatro della Pioggia e la compagnia Teatro delle Forche e come freelance per eventi culturali, progetti-video, Reading (Editing: operazioni propedeutiche alla performance attoriale di taglio e montaggio romanzi e testi). Collaboratrice della macchina organizzativa del Progetto di Residenza, vinto dalla compagnia Teatro delle Forche – «Teatri Abitati: una rete del contemporaneo». Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Sarah Pedraglio
Docente di Matematica, Fisica e Scienze Naturali

Dopo aver ottenuto la Laurea Magistrale in Astrofisica e Fisica dello Spazio presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca si dedica all’insegnamento delle discipline scientifiche presso Istituzioni Secondarie di Secondo grado.
Al profilo professionale scientifico si accosta un profilo artistico: da sempre infatti coltiva la passione per la danza, in particolare per il Flamenco, prendendo parte a diverse esibizioni.
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Elisa Larese
Docente di Storia dell’Arte, Storia e Geografia

Consegue la Laurea in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico presso l’Università degli Studi di Tor Vergata a Roma e la Laurea magistrale in Arti Patrimoni e Mercati presso l’Università IULM di Milano. Consegue il Master in Sociologia e Metodologia della didattica degli insegnamenti umanistici ed acquisisce i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche nell’anno 2018.
Consegue la qualifica di Perito d’arte e antiquariato presso la Camera di Commercio di Como. Storica dell’arte, specializzata nella gestione di patrimoni artistici e nel mercato dell’arte, ricopre la mansione di perito e consulente tecnico del giudice presso il Tribunale di Como per il settore arte e antiquariato.
Curatrice d’arte ha al suo attivo numerose collaborazioni istituzionali di prestigio in Italia e all’estero. Per la Fondazione La Triennale di Milano ha svolto prima un apprendistato presso l’ufficio marketing, gli archivi storico artistici. Ricopre il ruolo di Assistant Director presso il Butterfly Institute Fine Art di Lugano.
Fondatrice del Curatorial Department di Tablinum Cultural Management, si occupa del coordinamento e della realizzazione delle produzioni artistiche a marchio TCM. Si occupa di progetti curatoriali internazionali in collaborazione con: Art en Capital, Parigi; Volta Art Fair Miami, World Art Dubai; Mibac, Palazzo Reale Genova, Biennale dell’Arte Contemporanea di Firenze, Museo di Villa Carlotta e Officinacento5 sul Lago di Como.
È responsabile dell’ufficio mostre presso il Museo archives Giovanni Boldini Macchiaioli. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Marco Bonacina
Docente di Tecnologie Musicali

Diplomato in Pianoforte al Conservatorio L. Campiani di Mantova ed in Jazz Master Armonia Funzionale al CDM Milano, conclude la sua formazione con il diploma di I Livello Accademico in Musica Elettronica e Tecnologie del Suono e quello in Didattica della Musica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como.
Partecipa a diversi concerti, tra i quali: Concerto “Rencontres électroacoustique!” in Francia, Concerto di Musica Acusmatica presso il Conservatorio di Musica di Cuneo, Concerto “Les temps des créateurs” in Francia, Concerto “Omaggio a P. Schaffer” presso il Conservatorio di Musica di Como, Concerto “La scoperta dei suoni concreti nella Musica Elettronica” presso “San Pietro in Atrio” a Como.
Già Sound Designer in “Dracula” di Bram Stocker, contribuisce all’installazione della sonorizzazione della mostra “Terragni architetto europeo”, Musiche originali per “Altri mondi e altre immagini”: rassegna di film a Villa Erba – Cernobbio.
Oltre ad aver realizzato diversi concerti nel territorio nazionale ed internazionale, ha collaborato alla stesura di testi come “Improvvisando si impara” di Pongo Classica Edizioni nel 1997 e nella preparazione di musiche originali per documentari televisivi (TSI).
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Daisy Citterio
Docente di Esecuzione ed Interpretazione – Flauto Traverso

Laureata in Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, si diploma in Flauto traverso presso il Conservatorio di Musica Statale “Guido Cantelli” di Novara. Nel 2005 consegue il Diploma di Didattica della Musica presso il Conservatorio
“Giuseppe Verdi” di Como con abilitazione all’insegnamento. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con celebri maestri quali Conrad Klemm e Angelo Persichilli e, per quanto riguarda l’ottavino, con il M° Nicola Mazzanti, seguendone i corsi presso l’Accademia del Flauto di Roma e l’Accademia Il Trillo di Firenze. Collabora stabilmente con l’Orchestra Filarmonica di Milano, l’Orchestra Lirico Sinfonica di Lecco, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte, l’Associazione Lirico e Concertistica Italiana, La Nuova Cameristica di Milano, l’Orchestra di fiati della Valtellina, l’Orchestra dell’Università Statale di Milano, l’Orchestra la camera “La Consorteria” di Cantù, l’Accademia Orchestrale del Lario, L’Orchestra del Comunale di Ferrara, l’Orchestra “G. Gavazzeni” affrontando sia il repertorio sinfonico che quello operistico. Con diverse formazioni cameristiche si dedica poi anche al repertorio barocco, contemporaneo e al repertorio delle serenate per fiati. Come solista ha suonato il concerto per ottavino in Do magg. di A. Vivaldi con il
“Sontuoso Ensemble” di Como e il concerto per flauto e arpa K.299 di W.A. Mozart con l’Orchestra Filarmonica di Milano. Attualmente frequenta il biennio superiore al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como sotto la guida del M° Nicola Guidetti. Ha frequentato i corsi di formazione: I e II livello del metodo “Io cresco con la musica®” per la propedeutica musicale, “Musica, movimento e danza popolare”, “Vocalità” come importanza di progetti interdisciplinari nella scuola elementare, metodo Kodaly “Il concetto Kodaly” (ist. pedagogico musicale Z. Kodaly di Budapest), organizzati dal Centro di Formazione Docenti dell’Accademia Musicale. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Marcello Corti
Docente di Laboratorio di Musica d’Insieme

Diplomato in Tromba presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como e laureato in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo presso l’Università Cattolica di Milano. Direttore, divulgatore, scrittore e creativo: con infinita passione ha dedicato alla musica la sua vita. Si divide tra musica classica e contemporanea, tra musica popolare e colta, tra musicisti professionisti ed amatori. Ha studiato Direzione all’Accademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e Michel Tabachnik ed al Conservatorio della Svizzera Italiana con Franco Cesarini. Ha studiato con Vittorio Parisi, Lior Shambadal e Maurizio Dones. È direttore di Esecutori di Metallo su Carta Ensemble, dirige l’Orchestra Agnesi di Merate con cui ha realizzato quattro edizioni di Festival Agnesi. È direttore artistico dello Stage Estivo ANBIMA Lombardia e ha reso possibile la Banda Giovanile Rappresentativa ANBIMA Lombardia. Dirige l’Orchestra del Liceo Coreutico Musicale Giuditta Pasta di Como. Incide per la casa discografica londinese 19’40”, con gli Esecutori di Metallo su Carta partecipa a ContempoRarities, al Miami Festival e alla 57a Biennale di Venezia: con loro ha registrato Histoire du Soldat di Igor Stravinsky e The Planets di Gustav Holst. Sempre con gli Esecutori, ha diretto Pinocchio! con musiche di Fiorenzo Carpi e la voce recitante di Francesco Bianconi (Baustelle). Cura la rassegna musicale Quattro Decibel a Lecco, il Festival San Gregorio di Caslino d’Erba, insegna presso la Scuola Civica di Lecco e alla Scuola di Musica San Francesco di Merate. Tiene il Laboratorio Orchestrale presso la Civica Scuola di Musica di Lecco. Collabora stabilmente con la Banda Sociale Meratese ed il Corpo Musicale Giulia Recli di Brivio. È invitato come direttore ospite al Santa Vittoria Music Camp di Santa Vittoria in Matenano, provincia di Fermo.
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Omar Dodaro
Docente di Tecnologie Musicali

Diplomato e laureato in Composizione, Musica elettronica, Educazione musicale, Psicologia presso i Conservatori di Musica di Como e Milano, presso le Università degli Studi di Padova e Milano-Bicocca e frequentante Master in composizione presso CSI-SUM di Lugano. I suoi lavori sono stati eseguiti e/o selezionati in festival quali
«Bauhaus_reload» (2019, Berlino, Dresda), «Schubert_reload» (2019, Lugano), «Minikino» (2017, Bali), «N.Y.C.M.E.F.» (2017, New York),
«Los Angeles CineFest» (2017), «Boomtown» (TX, USA, 2017),
«MusLab U.A.M.» (Città del Messico), «Today’s music» (Roma),
«Mauricio Kagel» (Wien), «Crisis and Rebirth» (Genova), «Nutrire la musica» (Expo 2015, Milan), «Concerti di Mezzogiorno» (Orta S. Giulio), «XX Festival Internacional de Musica Electroacustica» (Valencia e Granada), «Sergio Dragoni» (primo premio per il 150° della Società del Quartetto, Milano), «Punti di ascolto 6» (Ce.m.at., Roma), «Pierre Schaeffer» (Pescara), «Vuotociclo IV – Sankta Sango» (Napoli),
«Apocalypse project» (Milano). Alcune video-installazioni sono state scelte da gallerie e rassegne tra l’Italia, la Svizzera e la Grecia. Ha composto la colonna sonora originale del flm «Il mercante di sogni», premiato «Moving Picture Film Contest» e selezionato al «River’s Edge International Film Festival» (U.S.A.). Ha preso parte a sonorizzazioni in tempo reale ed ha realizzato la regia del suono di lavori di J. Cage e K. Stockhausen (Milano). Alcuni suoi lavori sono pubblicati dalla Da Vinci edizioni (Osaka) e da Babelscores (Parigi). Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Gabriele Franzi
Docente di Esecuzione ed Interpretazione – Chitarra – e Storia della Musica

Dopo il liceo consegue la Laurea di Triennio Accademico in chitarra presso la Scuola Civica di Musica Claudio Abbado e successivamente la Laurea di Biennio di secondo livello con il massimo dei voti presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Como.
Vincitore del primo premio come solista in vari concorsi tra i quali il 13° Concorso Nazionale Chitarristico “Città di Voghera” (2015), il Concorso Internazionale di musica Città di Stresa (2018) e il 7° Concorso Chitarristico internazionale “A Corde Libere” (Ex Città di Favria) (2019). È stato selezionato dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Como per partecipare in qualità di musicista rappresentante della città di Como al “Netanya’s White Night” nello stato di Israele.
Nel 2017, nell’ambito del Livorno Music Festival, è stato scelto come assegnatario di una borsa di studio.
Suona stabilmente in duo con il chitarrista Davide Crenna, con il quale ha vinto il primo premio al 15° Concorso Nazionale Chitarristico “Città di Voghera” (2019) ed al 6° concorso musicale nazionale chitarra e musica da camera “Villa Oliva” (2020).
Ha partecipato a numerose masterclass con Maestri di fama internazionale tra cui Roland Dyens, Lorenzo Micheli, David Russell, Andrea De Vitis.
Attualmente docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Mattia Frigerio
Docente di Scienze Motorie e Sportive e Dietista

Consegue la Laurea Triennale in Scienze delle attività motorie e sportive presso l’Università degli Studi eCampus e in Dietistica presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2019 ricopre anche il ruolo di Consigliere provinciale di Giovani Imprenditori Confcommercio, Direttivo di Como. Affianca da sempre la professione di preparatore atletico a quella di dietista e nutrizionista. Proprio per la sua duplice qualifica, è figura di grande rilievo all’interno del Liceo in quanto segue la Sezione Coreutica dando consigli nutrizionali alle allieve per mantenere il regolare apporto calorico conforme all’attività fisica svolta nella disciplina della danza classica e contemporanea.
Attualmente docente presso il Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta di Como

Emanuele Lo Porto
Docente di Esecuzione e Interpretazione – Pianoforte

Consegue il Diploma di Pianoforte col massimo dei voti e la lode sotto la guida del maestro Roberto Stefanoni pressa il Conservatorio di Como e il Master in Music Pedagogy presso il conservatorio di Lugano sotto la guida di Sandro d’Onofrio. Approfondisce lo studio dello strumento con Anita Porrini e Alain Planes. Segue diversi corsi di musica da camera tenuti dal maestro Cristiano Rossi, dall’Altenberg Trio Wien e da Pier Narciso Masi. Si esibisce in Italia, Svizzera, Francia, Bulgaria, Romania, Polonia e Croazia sia come solista che in diverse formazioni cameristiche. Tra i numerosi musicisti con i quali si è esibito si ricordano in particolare il violoncellista austriaco Martin Hornstein, il violinista Cristiano Rossi e il soprano statunitense Victoria Schneider Malipiero. All’attività cameristica affianca inoltre quella teatrale. È stato docente di pianoforte e accompagnatore pianistico presso diverse scuole della provincia di Como. È inoltre attivo come compositore: in particolare collabora alla realizzazione di spettacoli teatrali per l’infanzia con l’attore Claudio Milani.
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Davide Miniscalco
Docente di Esecuzione ed Interpretazione – Corno

Diplomato in Corno nel 1992 presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Ha frequentato il Master triennale per direttori di Orchestra di Fiati presso la A.B.B.M. di Bergamo ed ha partecipato allo stage Teorico-Pratico di direzione e concertazione per Orchestra di Fiati tenuto nel 2000 a Cremona dal M° Daniele Carnevali ed ha in seguito frequentato la Master Class di direzione d’Orchestra presso la “Nuova Scuola di Musica” di Cantù sotto la guida del M° Pierangelo Gelmini. Ha studiato “Psicologia-Pedagogia e Didattica della Musica” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Nel 2004 ha conseguito il diploma di “Direzione di Orchestra di Fiati” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Franco Cesarini. Ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Stato “Mihail Jora” di Bacau e dirige l’Orchestra Sinfonica Giovanile della “Nuova Scuola di Musica” di Cantù in collaborazione con l’Accademia Orchestrale del Lario in occasione dello stage orchestrale per giovani musicisti. In qualità di strumentista ha collaborato, in Italia ed all’estero, con numerose orchestre fra le quali l’orchestra sinfonica della “RAI” di Milano, l’orchestra sinfonica “A .Toscanini” di Parma, l’orchestra sinfonica “G. Cantelli”, l’orchestra a fiati “Nova Harmonia” e con gruppi di musica da camera quali “Ottetto Classico” città di Milano, “Armonia Brass Quintett”, “Gruppottone”. Con l’Orchestra Sinfonica del Lario ha partecipato alla prima esecuzione assoluta dell’opera “Il sogno di Galileo” di F. Bonetti Amendola presso la Basilica di San Nicola a Bari. Ha inoltre partecipato a diverse incisioni tra cui quella dell’opera “Le Blanc, le Rouge et le Noir” per l’Ente Autonomo del “Teatro alla Scala” di Milano e del C.D. Nel 2004 la Animando Edizioni Musicali ha pubblicato i suoi arrangiamenti per Symphonic Band dei brani “Polka” e “Furiant” tratti dall’opera “The Bartered Bride” di B. Smetana. Nel 2011 le Edizioni Musicali Wicky ha pubblicato i suoi arrangiamenti dei brani “Grido di Guerra” di Giuseppe Verdi, della “Marcia Reale” di Giuseppe Gabetti. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Massimo Mazza
Docente di Esecuzione ed Interpretazione – Percussioni – Coro, Teoria Analisi e Composizione (Tac) e Teoria e Pratica Musicale (Tpm)

Attualmente è Direttore e Direttore artistico del coro “In Laetitia Chorus” di Arese con il quale ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e del Coro “InControCanto” di Vimercate. Dal 2007 al 2008 studia vocalità con vari insegnanti tra cui spicca il nome del M.° Paolo Loss e dal 2009 studia direzione di coro a Stoccolma con il M.° Natsoon. Ha collaborato e collabora tutt’ora con la Compagnia della Rancia come preparatore dei cori (per i musical Cats, stagione 2010-2011 e Happy Days stagione 2011-2012). Da settembre del 2009 è membro della Commissione Artistica dell’ USCI (Unione Società Corali Italiane) di Milano. Inoltre collabora con molteplici orchestre, tra le quali: l’Orchestra Stabile di Bergamo, l’Orchestra Stabile di Como, l’Orchestra ”G. Cantelli” di Milano, l’Orchestra ”G. Verdi” di Milano diretta dal M° Gianluigi Gelmetti, l’Orchestra sinfonica di S. Remo, l’Orchestra sinfonica di Savona, l’Orchestra Italiana di
Milano, l’Orchestra Italiana di Piacenza diretta dal M.° Nello Santi, l’Orchestra di LaSpezia, l’Orchestra “Mozart” di Milano, l’Orchestra del Conservatorio di Lugano, l’Orchestra di Lodi, l’Orchestra dell’ Insubria diretta dal M.° Marc Andreae, l’Orchestra di Novara, l’Orchestra UECO, l’Orchestra civica di fiati di Milano, l’Orchestra di fiati della Valtellina diretta dal M.°Lorenzo DallaFonte, l’ Orchestra giovanile dell’ Armenia, l’Orchestra Mahler Chamber Orchestra diretta dal M.° Wolfram Christ, l’ Orchestra Mozart diretta dal M.° Claudio Abbado e dal M.° John Eliot Gardiner. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Giorgio Molteni
Docente di Esecuzione ed Interpretazione – Violino

Compie gli studi musicali presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Osvaldo Scilla, diplomandosi nel 1998. Dedica una parte importante della propria attività alla musica da camera, esibendosi in formazioni cameristiche e orchestrali. Attivo come solista in Italia e all’estero, tiene numerosi concerti in duo con la pianista Cristina Molteni, in Trio con il Trio Solista del Conservatorio Verdi di Milano ed il Quartetto d’archi Pàrodos. Ha interpretato in qualità di solista i massimi capolavori del repertorio per violino e orchestra con diverse compagnie orchestrali. Nel 1996, insieme al chitarrista ed etnomusicologo Carlo Ferré, ha fondato l’ensemble VagaMondo con lo scopo di contribuire a riaffermare l’importanza storica e culturale della musica popolare e folk, dedicandosi in particolar modo allo studio della prassi esecutiva violinistica del repertorio dell’Est Europa, la musica tradizionale del Nord-Italia riferendosi al violinista Melchiede Benni, la musica celtica e il repertorio folk delle due Americhe. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Cristina Ruggirello
Docente di Esecuzione ed Interpretazione – Oboe

Laureata in Oboe dal 1990, si è perfezionata presso l’Accademia estiva del Mozarteum di Salisburgo e presso l’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma di Merito sotto la guida di H. Schellenberger.
Ha suonato in qualità di Primo Oboe con l’Orchestra femminile “C. Wieck” di Milano, di rilievo i concerti presso la Sala Verdi di Milano, il Teatro delle Erbe (MI) e il festival di Cartagine (Tunisi).
Nel 1994 ha ottenuto l’idoneità presso l’Orchestra “G. Mahler” di Vienna e l’Orchestra della Svizzera Italiana (FOSI) di Lugano; lo stesso anno ha collaborato con “I Solisti Veneti”, suonando al Teatro alla Scala di Milano. Primo Oboe solista nell’Orchestra da camera F. Terraneo di Como ha svolto un’intensa attività suonando in Festival come l’Autunno Musicale di Como, delle Nazioni e di Macerata, fra le più importanti. Ha collaborato con il Teatro Carlo Felice di Genova, i Filarmonici di Torino (fra cui varie edizioni del Pavarotti and Friends), Orchestra d’archi del Teatro alla Scala, Orchestra Musikkollegium di Winterthur sotto la direzione di Heinz Holliger. Dal 2007 al 2010 è più intensa la collaborazione con le orchestre
U.E.C.O di Milano, la Giuseppe Verdi di Milano e la Filarmonica Toscanini di Parma, Sentieri Selvaggi e Divertimento Ensemble di Milano. Dal 2008 è docente di Oboe per i corsi serali del Conservatorio di Milano. Recentemente ha conseguito la Formazione Waldorf per Insegnanti di Musica. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Luca Russo
Docente di Teoria Analisi e Composizione (Tac)

Studia inizialmente pianoforte con Marco Aceti, per poi completare la sua formazione musicale principalmente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, studiando Flauto Traverso e conseguendone il diploma nel 1992. Si diploma inoltre in Direzione d’orchestra, in Musica corale e Direzione di coro, in Composizione e Didattica della Musica. Segue i corsi di perfezionamento di Raymond Guiot a Nizza e di Peter-Lukas Graf a Sermoneta e a Biella e partecipa a diversi concorsi (tra i quali un I° Premio al Concorso Internazionale di Musica di Ispra nel 1994 e un II° Premio al Concorso Internazionale di Composizione “Città di Varese” nel 2004). L’incontro con il chitarrista Livio Gianola, che lo accosta al mondo del flamenco, sfocia in tours ed esibizioni nei più prestigiosi teatri del mondo, dalla Spagna al Giappone, collaborando con i più importanti ballerini del settore (Antonio Canales, Rafael Amargo, Lola Greco). La sua lunga collaborazione con Stefano Parrino e l’Albatros Ensemble porta le sue composizioni in importanti sale da concerto di tutto il mondo, dal Sud America alla Russia, fino in Cina. Nel 2007 pubblica “Sei studi sulla respirazione circolare”, poi nel 2012 “Sonatina” per flauto e pianoforte (entrambi per Edizioni Musicali Sinfonica). Sempre nel 2012 collabora con Silvia Tuja e Mariateresa Lietti in “Leggere e improvvisare”
(Collana Siem – Edizioni Musicali Carisch). Dal 2002 dirige stabilmente l’Orchestra Giovanile di Cantù, oltre ad aver diretto l’Orchestra Filarmonica di Bacau, l’Orchestra Sinfonica del Lario e l’Orchestra Sinfolario (ora Como Lake Philarmonic Orchestra). Da diversi anni l’interesse per il bansuri lo avvicina sempre più allo studio della musica indiana, iniziando con Lorenzo Squillari, seguendo lezioni al corso di “Tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo indologico” del Conservatorio di Vicenza, per poi approfondire lo studio dei Raga con Nicolò Melocchi ed intraprendere viaggi in India, presso i “Gurukul” del Grande Maestro Hariprasad Chaurasia a Mumbai e Bhubaneswar.
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Daria Scipioni
Docente di Esecuzione ed Interpretazione – Saxofono

Consegue la Laurea in Saxofono presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, sotto la guida del Maestro M. Marzi, primo Saxofono del Teatro alla Scala di Milano.
In seguito ad una selezione, ha partecipato al Progetto Erasmus presso il Conservatorio di Strasburgo, perfezionandosi e frequentando il Corso di Jazz. Consegue il Master in Didattica Musicale, Neuroscienze e Dislessia presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Ha al suo attivo numerosi concerti con formazioni che vanno dal quartetto di saxofoni classico ad ensamble cameristici misti, tenuti in occasioni di primo piano nell’ambito del panorama musicale italiano su commissione di enti pubblici e privati: per il Politecnico di Milano, per il Circolo Filologico Milanese nell’ambito del Festival di Musica da Camera, per il Giubileo della Regina Elisabetta II su invito della comunità inglese di Milano, per la società dei Concerti Corona Ferra di Monza. Dal 1999 collabora stabilmente con la Banda dei Matinitt di Milano in qualità di primo saxofono contralto.
All’attività concertistica affianca quella didattica. Dal 2017 dirige il CorpoBandistico di Burago di Molgora. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Pietro Spina
Docente di Esecuzione ed Interpretazione – Trombone

Inizia gli studi di Trombone sotto la guida del M. Salvi al Conservatorio
“Giuseppe Verdi” di Como.Dopo aver conseguito il compimento inferiore, ottiene il trasferimento presso il Conservatorio“Guido Cantelli” di Novara sotto la guida del M. Colliard, col quale in seguito si diplomerà.Nel medesimo Istituto prosegue gli studi diplomandosi nel Biennio di formazione Solistico-Orchestrale. Frequenta inoltre l’Atelier del Trombone Basso presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta tenuto dal M. Grandi, mentre nell’anno 2012/2013 ottiene la borsa Erasmus della durata di dieci mesi presso la Royal Academy of Music of Aarhus (Danimarca), dove è studente presso la classe di trombone e trombone basso di Niels Ole Bo Johansen, Rolf Sandmark e Jens Vind. È stato membro di orchestre giovanili in Italia e all’estero quali: Junge Deutsche-Franzosische Philarmonie di Bayreuth (Germania), International Regions Orchestra di Ochsenhausen (Germania). Collabora stabilmente con Orchestra Antonio Vivaldi, Teatro Sociale di Como, Orchestra 1813 e Orchestra Sinfonica del Conservatorio della Svizzera Italiana in qualità di membro ospite. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Patrizia Virgone
Docente di Esecuzione ed Interpretazione Arpa

Inizia gli studi musicali all’età di 9 anni ed a 11 entra nella classe di Arpa del Conservatorio di Musica di Como, dove nel 2006 si diploma sotto la guida del M° Valeria Madini Moretti. Successivamente effettua corsi di perfezionamento presso la scuola di musica ”Gioacchino Rossini” di Castrocaro Terme e presso l’Accademia di Musica di Erba. Si classifica seconda partecipando ai Concorsi Nazionali ed Internazionali quali la XVII Rassegna Giovani Strumentisti Rotonda di San Biagio a Monza e il Concorso Nazionale Città di Stresa. Nel 2004 è finalista al Concorso Nazionale ”Premio delle Arti” presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Nel 2005 vince il XIV Concorso Nazionale ”Riviera della Versilia”. Ha frequentato presso il Conservatorio di Musica di Como il Biennio Accademico di Arpa ad indirizzo interpretativo solistico, laureandosi brillantemente nel 2010. Parallelamente all’attività concertistica si è dedicata all’insegnamento in Italia e in Svizzera presso le Scuole Musicali ”Vincenzo Bellini di Tradate”, Scuola di musica ”Nota su Nota di Como, Accademia Europea di Musica di Erba, Nuova Scuola di Musica di Cantù, Scuola l’Albero delle Note’ di Pura (CH), Nuova Scuola di Musica di Balerna, Scuola di Musica di Locarno. In qualità di solista e in duo (arpa e violino, arpa e flauto) si è esibita in prestigiose Ville del Lario quali Villa Olmo, Villa Erba, Villa d’ Este, Villa Pizzo, Villa Serbelloni, Hotel Castadiva, Hotel Splendide di Lugano. Nel corso della sua carriera ha effettuato numerosi concerti solistici proponendo un vasto repertorio per arpa classica e per arpa celtica. Ha collaborato con l’Associazione Culturale
”Wivi”di Mandello del Lario. Ha inoltre collaborato e collabora con diverse formazioni sinfoniche e cameristiche quali l’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como, l’Orchestra Fiati Filarmonici, l’Orchestra Sinfonica di Lecco, l’Orchestra Sinfonica del Lario, l’Orchestra Amadeus, il Gruppo Mandolinistico ”città di Como” e l’Orchestra di Fiati della Città di Borgosesia Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Federica Zanotti
Docente di Esecuzione ed Interpretazione – Fagotto

Inizia lo studio del fagotto nel 2008 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como sotto la guida prima del Maestro Fausto Polloni, poi del Maestro Alarico Lenti. Successivamente si trasferisce al Conservatorio “A. Boito”di Parma dove ottiene il diploma nel 2016 e, a ottobre 2018, consegue laurea di secondo livello con votazione 110 e lode con il Maestro Luca Reverberi. Nel corso degli anni ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con i Maestri Stefano Canuti, Carlo Colombo, Giorgio Mandolesi, Alarico Lenti, Francesco Bossone, Roberto Giaccaglia, Alberto Grazzi, Andrea Zucco e Raffaele Giannotti. Ha suonato in teatri, sale da concerto prestigiose d’Italia e all’estero. Collabora dal 2015 con l’Ensemble “Pietro Antonio Locatelli” di Bergamo, l’Ensemble “Accademia del Carmine” di Parma con il maestro Petr Zejfart, con il “Gruppo di Musica Contemporanea” del Coservatorio “A. Boito” di Parma sotto la direzione di Danilo Grassi e con l’“Orchestra Antonio Vivaldi” di Sondrio, con la quale si è recata in tournée in Cina. Dal marzo 2017 ricopre il ruolo di primo fagotto nella “OVer-Orchestra da Camera delle Verdissime”. Negli anni 2018 e 2019 ha fatto parte dell’orchestra “1813” del Teatro Sociale di Como sia per il progetto “Opera Domani” che per il progetto “200.com”. Ha suonato sotto la direzione di Maestri quali Federico Maria Sardelli, Pierangelo Gelimini, Jose Luis Gomez, Eliseo Castrignanò, Carlos Chamorro, Danilo Grassi e con solisti di fama internazionale come Roberto Cappello, Luca Fanfoni, Renata Campanella e Christoph Hartmann. Dal 2019 è docente di fagotto presso il “Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta” di Como. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Simona Caroleo
Docente di Tecnica della Danza Contemporanea,
Laboratorio Coreutico e Laboratorio Coreografico Contemporaneo

Studia presso l’Accademia Nazionale di Danza dove consegue il diploma
di Laurea di I livello in Danza Contemporanea e quello di II livello
in Composizione Coreografica.
Durante gli anni accademici ha la possibilità di studiare e danzare per coreografi del panorama internazionale tra cui, Adriana Borriello, Ismael Ivo, Wayne McGregor, Loic Touzè, Jonathan Barrows, Cristiana Morganti, Frey Faust, Elsa Piperno, Enrica Palmieri ed apprendere varie tecniche di danza classica metodo Vaganova, Cunningham, Graham, Horton, Limon, Release, Contact Improvisation e Floor Work. Nel 2010 vince il Premio Nazionale delle Arti sezione coreografia con “In duo”. Perfeziona i suoi studi a New York dove ha il piacere di incontrare Merce Cunningham.
Danza per l’associazione culturale Totalab, in “Amalfi Coast Media Award” di A. Borriello, nell’ ”Apertura dei Mondiali di nuoto” di W. McGregor, in Apophis, in “Le Baccanti” di S. Pietrosanti, in “Al castello” di I. Romano, in “Natività” per il Teatro Instabile di Paulilatino, in “Circus Bach” di O. Bizzarri, in “Amor 2007” di A. Borriello, in “Corpo Anatomico” d I. Ivo. Danza e coreografa insieme a Emanuela Vitale il duo “Les Femmes” presentato in vari festival di danza in Italia. Nel 2012 si trasferisce a Monza dove amplia la sua formazione ottenendo l’attestato di PilatesItalia con Claudia Fink.
È istruttrice di Pilates e propone seminari di “Consapevolezza Corporea” rivolto a tutte le donne che vogliono scoprire ed avere coscienza del proprio corpo attraverso la danza. Ha ottenuto i 24 CFU per l’insegnamento in Psicologia e Pedagogia. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Federica Ferraro
Docente di Tecnica della Danza Classica e di Laboratorio Coreografico

Classico Dopo aver ricevuto il diploma presso il rinomato Teatro Bol’šoj di Mosca, consegue la Laurea Magistrale in discipline coreutiche classiche presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Si dedica oggi all’insegnamento della tecnica della danza classica. La sua carriera da ballerina è ricca di importanti collaborazioni.
Danzatrice nel ruolo principale nei balletti “La Bella addormentata nel Bosco” e “Alice nel paese delle Meraviglie” con la Compagnia Regionale di Danza di Napoli, lavora anche come ballerina di fila nel balletto “La Fille Mal gardée” al Teatro “Bol’šoj”di Mosca.
In rilievo anche la sua esperienza nel settore cinematografico-televisivo presso Eliseo Cinema & RAI Cinema di Roma come prima ballerina nel film “The Startup – Accendi il tuo futuro”, regia di Alessandro D’Alatri, e come partecipante del reality show “Amici di Maria De Filippi”. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Ambra Lo Turco
Docente di Tecnica Danza Contemporanea e Laboratorio Coreografico

Contemporaneo Nata a Taromina, si laurea al Dipartimento arte Musica e Spettacolo dell’Università “Roma Tre” e successivamente al Biennio Specialistico in Composizione e Coreografia presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dopo qualche anno ottiene anche il Diploma di Laurea di II livello in Discipline musicali ad Indirizzo Tecnologico presso il Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina. Svolge un’intensa attività artistica sia in qualità di compositrice che di coreografia, che la porta a viaggiare tra l’Italia e l’Estero (tra cui Francia e Zanzibar) e che nel 2010 le consente di essere finalista al “Premio Nazionale delle Arti”. Interessi eclettici nel campo dello spettacolo l consentono di dedicarsi alla critica musicale e teatrale, lavorando in vari uffici stampa di eventi di rilevante importanza, assumendo anche il ruolo di Direttore Artistico. Scrive volumi sulla danza, sulla musica e sul teatro siciliano del ‘900, tra i quali La Luce de “le 100 Sicilie”, 20 prove d’esame – Monoscritti per il corso di Teoria Ritmica e Percezione Musicale, Giovanni Grasso – Una ricognizione storica attraverso studi e testimonianze, …e la chiamavano Donna – Composizione per voce ed elettronica.
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Claudia Mariani
Docente di Tecnica Danza Classica e Laboratorio Coreografico Classico

Consegue la Laurea di perfezionamento Insegnanti presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma.
2016 – Diploma di tecnico societario – Corso di livello della sezione ginnastica ritmica rilasciato dalla Federazione Sportiva Nazionale – FGI.
La sua carriera è ricca di prestigiose partecipazioni. Tra il 1982 ed il 1991 si forma come ballerina presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, partecipando a diversi spettacoli, anche con ruoli da solista, curati dai maestri: Birgitte Coulberg, Gary Rein-Genborn, Sara Pardo, Zarko Prebil, Nina Wat, Pedro de la Cruz, Susan Hayman, Denis Ganio.
Nel 1992 presso l’Accademia Nazionale di Danza, ricopre il ruolo di solista nel balletto “Revolt”, coreografia di Birgitte Coulberg, portato in tournee in Svezia, al Galà di Danza Budapest-Roma e al Festival delle Azalee di Roma, e al Festival di Bolzano Danza.
Nello stesso anno lavora nella Compagnia Ballet de Euska di Bilbao in Spagna. Di particolare rilievo la sua collaborazione con l’Etoile internazionale e Maestro Raffaele Paganini, con il quale, tra gli altri, si esibisce nel Balletto “Romeo e Giulietta”.
Nel 1994 lavora con la Compagnia Nazionale Danza Classica di Raffaele Guerra a Roma, esibendosi nel Balletto “Giselle”, a Cagliari ne “Le zingarelle” dell’opera lirica “La Traviata” sempre con Raffaele Paganini.
Importante anche la sua attività televisiva: nel 1993 è ballerina in “Mille Lire al Mese” con Giancarlo Magalli su RaiUno, mentre nel 2002 è ballerina nella trasmissione “Uno Mattina” sempre su RaiUno.
All’attività di danzatrice affianca quella didattica.
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Svetlana Shilovskikh
Esecuzione ed Interpretazione – Pianoforte

Diplomata in Musica presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como con specializzazione in Pianoforte, consegue la qualifica all’insegnamento di Musica e Pianoforte e la laurea breve in Logopedista presso l’Università Statale di Ekaterinaburgo, in Russia.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste di stomatologia edite a livello internazionale ed è inoltre autrice del libro “La Musica nella terapia di pazienti con problemi di logopedia”.
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Torna su