La Scuola

Educare, Formare, Crescere attraverso le Arti

Roberta Di Febo
Fondatrice del Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta

Chi siamo

Gli Stati riconoscono che lo scopo dell’istruzione è di sviluppare al meglio la personalità di tutti i bambini e di tutti gli adolescenti, i loro talenti e le loro capacità mentali e fisiche. L’istruzione deve inoltre preparare i bambini a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri e nel rispetto dell’ambiente.

Articolo n. 29 de “La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”
approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea delle Nazioni Unite.

Su questo articolo si basa tutta la filosofia del nostro Liceo

Eccellenza Educativa nel Territorio Nazionale

Fondato nel 2015 dalla Direttrice Roberta Di Febo, il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” è un liceo paritario e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).

Si tratta dell’unico Liceo sul territorio nazionale che unifica la Sezione Musicale e la Sezione Coreutica in un’unica realtà pedagogica di classi miste di musicisti e danzatori. La particolare offerta formativa di questo Liceo, che unisce tutte le discipline liceali e artistiche con l’unico scopo della crescita personale ed emotiva degli adolescenti, attraverso una metodologia di comunicazione e un metodo didattico non usuale, ne fa un unicum internazionale riconosciuto.
In questo Liceo le materie artistiche e quelle tradizionali acquisiscono pari valore ai fini della valutazione e della crescita personale dell’alunno. La filosofia educativa che la fondatrice applica insieme ai suoi docenti quotidianamente, contribuisce alla realizzazione di un ambiente sereno, privo di giudizi personali che rendono gli studenti consapevoli delle loro potenzialità e gratificati nel momento dell’apprendimento.

Decreto parità: 26 giugno 2014 | n.1112

FILOSOFIA PEDAGOGICA ED EDUCATIVA DEL LICEO

In questo Liceo le materie artistiche e quelle tradizionali acquisiscono pari valore ai fini della valutazione dell’alunno.
Il programma educativo del nostro Liceo forma lo studente in modo completo preparandolo adeguatamente all’ammissione a qualsiasi facoltà Universitaria, sia essa di stampo più tradizionale o siano essi Istituti di Alta Formazione Artistica. In particolare, il Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta, grazie a speciali convenzioni con gli enti culturali più importanti nazionali ed internazionali, sta dando vita a diverse possibilità post diploma, che prevedono corsi con indirizzi specifici nel mondo del Musical, dello Spettacolo, dei Teatri e l’ammissione ad Istituti di Alta Formazione Artistica come i Conservatori di Musica Statali e L’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
La scelta di frequentare il nostro Liceo arricchirà l’alunno in modo significativo nella sua crescita emotiva e spirituale.

Il Liceo Musicale e Coreutico “Giuditta Pasta”, si differenzia per l’approccio artistico-pedagogico che mira alla realizzazione di una didattica alternativa, che mette al centro la crescita personale di ogni singolo alunno nel rispetto di ogni profilo psicologico, puntando a sviluppare al meglio ogni potenzialità evidente o ancora nascosta. L’ambiente promuove una comunicazione serena e produttiva che permette allo studente di approcciarsi allo studio delle materie liceali e delle materie artistiche con motivazione e convinzione. La filosofia ideata da Roberta Di Febo per il Liceo è protocollata e mirata a far accrescere l’autostima e l’equilibrio dell’adolescente, promuovendo il contesto artistico e le eccellenze personali. Per ognisingolo studente è, infatti, studiato un metodo di comunicazione personalizzato con lo scopo di rinforzare la propria autostima e la crescita personale anche grazie al talento artistico ed in base al proprio profilo psicologico.

Open Day tutto l’anno !

Clicca sull’icona qui sopra per scaricare le proposte di Orientamento del nostro Liceo, divise tra Open Day (aperte a tutti) e Vivi il Liceo (dedicate solo agli studenti di terza media per effettuare una mattinata tipo presso la classe I del nostro Liceo)

PRESSO LA NUOVA SEDE – in Via Canturina, 69 

SABATO 22 NOVEMBRE 2025

dalle ore 14:30 alle ore 18:00

 Solo su prenotazione: opendaygiudittapasta@gmail.com

Inoltre, potrete trovarci al Salone dell’Orientamento YOUNG LARIOFIERE da giovedì 13 a sabato 15 novembre 2025!

Open Day tutto l’anno: fissa il tuo appuntamento individuale con la Preside e lo Staff Giuditta Pasta per conoscere a 360° la nostra realtà.

Prenotazioni:

+39 348 1256737

opendaygiudittapasta@gmail.com

Clicca sull’icona in basso per scaricare la Locandina degli OPENDAYS

Open Day 2020 – Sax

Roberta Di Febo racconta
la Sezione Coreutica

Presentazione Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta Como

I nostri docenti

Il Liceo Musicale e Coreutico “Giuditta Pasta” mira all’eccellenza educativa e formativa, alla base della quale ci sono professionisti altamente qualificati, pronti a guidare e sostenere i nostri alunni nel loro percorso istruttivo. È con orgoglio che presentiamo i nostri Docenti, esperti sul campo delle discipline tradizionali ed artistiche.

Roberta Di Febo
Preside, Direttrice e Fondatrice

Roberta Di Febo, laureata in Pianoforte presso il Conservatorio Pollini di Padova, si dedica alla didattica musicale, artistica e strumentale specializzandosi nella metodologia dedicata ai più giovani. Nel 2006 fonda l’Accademia di Musica e Danza “Giuditta Pasta” a Como, che grazie a sinergie con Enti importanti del territorio, è oggi un punto di riferimento per la didattica artistica, impostando una nuova filosofia d’insegnamento delle Arti come forma educativa indispensabile.
Nel 2015 fonda anche il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta”, paritario e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si tratta dell’unico Liceo sul territorio nazionale che unifica la Sezione Musicale e la Sezione Coreutica in un’unica realtà di classi miste di musicisti e danzatori. La particolare offerta formativa fa di questo Liceo un unicum internazionale. Per questo motivo Roberta Di Febo è stata invitata a presentare questa realtà in diversi momenti internazionali, come a New York, Miami, Shangai ed ha già ottenuto una convenzione ufficiale con l’Università del Balletto di Perm, tra le più famose realtà russe in ambito coreutico.
Oltre ad essere Direttrice dell’Accademia, ricopre anche il ruolo di Dirigente Scolastico del Liceo.
Roberta Di Febo è diventata Membro del Consiglio Internazionale della Danza dell’Unesco, riconoscimento dato alla sua persona ed alla sua Accademia di Danza.
Riceve, con la famigerata Etoile Carla Fracci, il “Premio Donna dell’Anno 2018” di FIDAPA a Milano per il grande lavoro svolto nella Cultura.
Roberta Di Febo è stata Capo Delegazione del FAI per la provincia di Como; attualmente ricopre il ruolo di presidente di Rotary Club Como Baradello, molto attivo sul piano sociale locale.
Arte, Bellezza e Cultura da vivere non solo come stimolo educativo nei confronti dei giovani, ma anche come testimonianza del proprio territorio sulla scena culturale internazionale.

Camilla Maria Beatrice Meroni
Assistente alla presidenza 

Conclude la sua formazione in Danza Classica Accademica e Contemporanea presso il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano, ottenendo il diploma di perfezionamento classico con Margarita Smirnova. Approfondisce la tecnica classica, moderna e contemporanea in prestigiose accademie europee, tra cui l’École Supérieure de Danse de Cannes, l’Academie Princesse Grace di Monaco, la Victor Ullate Escuela di Madrid, l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Ekodance International Project di Torino e la Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto di Reggio Emilia.

Nel corso della sua formazione ha avuto la possibilità di esibirsi come ballerina nelle produzioni del coreografo Massimiliano Volpini, tra cui Drosselmeyer e la storia dello Schiaccianoci e Pierino e il lupo, accanto a Claudio Coviello e Nino Svampa (Teatro Cinema delle Arti e Teatro Condominio, Gallarate), oltre che in Don Chisciotte, coreografia di Andrea Piermattei in collaborazione con Proscaenium, Gallarate. Successivamente partecipa allo spettacolo La mia vita d’artista, prodotto da Jas Art Ballet (Teatro Carcano, Milano), al Festival di Nervi con la variazione solista da Raymonda (Genova); ad Aida, produzione del Teatro Coccia per il Festival Tones on the Stones (Domodossola); e a Les Parisiennes, prodotto da Show Me (Trecate).

Laureata in Linguaggi dei Media – Teatro e Comunicazione dal vivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 2017 si dedica anche all’insegnamento, con formazione specifica presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Ottiene l’attestato di merito nel Biennio per Insegnanti (2019), completa il Terzo anno (2020) e diventa docente certificata Progressing Ballet Technique (livelli 1 e 2).​ Oggi è socia A.I.D.A. (Associazione Insegnanti Diplomati presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano).

Nel 2019 viene candidata dall’Accademia del Teatro alla Scala per rappresentarla alle selezioni di Roche Continents e viene ammessa al programma, riservato a soli 100 studenti in tutta Europa, tenuto durante il prestigioso Festival di Salisburgo, dedicato all’incontro tra arte, scienza e cultura.

È stata assistente delle docenti scaligere Amelia Colombini e Loreta Alexandrescu in importanti contesti come Danza in Fiera, Firenze, 2020 e IDC – International Dance Conference, Siena, 2021. H​a collaborato inoltre come Assistente alla Coreografia e alla Regia ​del coreografo Giuliano De Luca per due produzioni del Teatro Coccia: Omaggio a Nino Rota e Stravinsky’s Night.

Nell’estate 2024 viene ammessa al bando Capacity Building di D-Factor, progetto di formazione e sviluppo professionale promosso da Fondazione Emblema in partenariato con Fondazione Accademia Teatro alla Scala, Liv.in.g s.r.l., Impresa Sociale, Vulcanic s.r.l. e WeStart OdV e realizzato con il sostegno del MiC.

Attualmente è docente di Danza Educativa, Propedeutica, Danza Pre-Accademica, Tecnica della Danza Classico-Accademica e PBT presso Proscaenium ssd, Gallarate e Tempio della Danza asd, Novara e ricopre il ruolo di Assistente alla Presidenza presso il Liceo Musicale e Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Gaia Golfieri
Vicepreside e Docente di Lingua e Letteratura Italiana, Storia e Geografia

Dottoressa Magistrale in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano. Consegue il Master in Sociologia e Metodologia della didattica degli insegnamenti umanistici ed acquisisce i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche nell’anno 2018. Collabora per quattro anni consecutivi presso la redazione de “Il Giornale di Erba” come giornalista collaboratrice per la stesura di articoli di cronaca locale. Socia fondatrice e referente per la didattica dell’Associazione IlluminaMente, realtà che si occupa di doposcuola e sostegno allo studio presso scuole medie e superiori nelle province di Monza e Como. Già docente di Italiano, Storia e Geografia presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como, ne diventa Vicepreside nell’anno 2019/2020.

Andrea Dalpiaz
Docente di Filosofia e Storia

Dottore Magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano, durante il percorso di studio acquisisce i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, certificati dalla medesima istituzione. Appassionato di filosofia, letteratura, fumetti e soprattutto cinema, partecipa alle edizioni 2015 e 2016 del concorso nazionale di filosofia «Romanae Disputationes», presentando ad ogni edizione un cortometraggio a tema filosofico e aggiudicandosi in entrambe le occasioni il primo premio. Nel 2021 vince una borsa di studio per i meriti scolastici conseguiti nell’anno accademico 2019/2020. Attualmente è Docente di Filosofia e Storia e Docente di Sostegno presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuidtta Pasta” di Como. 

Sara Quintarelli
Docente di Lingua e Cultura Straniera – Inglese

Consegue la Laurea magistrale Modern Langauges for International Communication and Cooperation con specializzazione in Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Oltre all’inglese, studia e parla fluentemente spagnolo, tedesco e francese. Affianca alla carriera di Docente quella di mediante agenzia come interprete trattativa e hostess congressuale. Grande appassionata dell’arte, in particolare si applica da anni al disegno tecnico e alla pittura.  Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Vittorio Luoni
Docente di Matematica, Fisica e Scienze Naturali

Dopo aver conseguito la Laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si è dedicato al ruolo di consulente informatico. Nel corso del tempo scopre la sua vocazione nell’insegnamento, soprattutto grazie al ruolo di insegnante supplente presso la scuola media Aldo Moro di Cislago. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale e Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Elisa Larese
Docente di Storia dell’Arte, Storia e Geografia

Consegue la Laurea in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico presso l’Università degli Studi di Tor Vergata a Roma e la Laurea magistrale in Arti Patrimoni e Mercati presso l’Università IULM di Milano. Consegue il Master in Sociologia e Metodologia della didattica degli insegnamenti umanistici ed acquisisce i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche nell’anno 2018.
Consegue la qualifica di Perito d’arte e antiquariato presso la Camera di Commercio di Como. Storica dell’arte, specializzata nella gestione di patrimoni artistici e nel mercato dell’arte, ricopre la mansione di perito e consulente tecnico del giudice presso il Tribunale di Como per il settore arte e antiquariato.
Curatrice d’arte ha al suo attivo numerose collaborazioni istituzionali di prestigio in Italia e all’estero. Per la Fondazione La Triennale di Milano ha svolto prima un apprendistato presso l’ufficio marketing, gli archivi storico artistici. Ricopre il ruolo di Assistant Director presso una galleria d’arte di Lugano.
Fondatrice del Curatorial Department di Tablinum Cultural Management, si occupa del coordinamento e della realizzazione delle produzioni artistiche a marchio TCM. Si occupa di progetti curatoriali internazionali in collaborazione con: Art en Capital, Parigi; Volta Art Fair Miami, World Art Dubai; Mibac, Palazzo Reale Genova, Biennale dell’Arte Contemporanea di Firenze, Museo di Villa Carlotta e Officinacento5 sul Lago di Como.
È responsabile dell’ufficio mostre presso il Museo archives Giovanni Boldini Macchiaioli. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Daisy Citterio
Docente di Esecuzione ed Interpretazione – Flauto Traverso

Flautista, Ottavinista e Didatta.
Contemporaneamente alla laurea in “Tecnico sanitario di laboratorio biomedico” presso l’Università Statale di Milano, si diploma in flauto traverso presso il Conservatorio “G. Gallarini” di Novara sotto la guida del M° Silvia Tuja e conse- gue il Biennio di specializzazione orchestrale, il diploma di didattica della musica e l’Abilitazione all’insegnamento dello Strumento presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Como con il M° Maurizio Saletti.
Studia “Attività Musicale Autonoma e Autoimprenditorialità” (corso AMA) presso il Dipar- timento di Management musicale del Teatro alla Scala di Milano.
Si perfeziona con Conrad Klemm, Giampaolo Pretto, Emilo Vapi, Flavio Alziati, specializzandosi in ottavino con Nicola Mazzanti presso l’Accademia del flauto di Roma nonché con Maurizio Simeoli.
Collabora con diverse orchestre tra cui l’ Orchestra Filarmonica di Milano, Orchestra 1813, Accademia della Scala, Orchestra del Teatro Comunale di Ferrara, Accademia Orchestrale del Lario, Pomeriggi Musicali,Università Statale di Milano, Lake Como Philarmonic Orchestra, con collaborazioni europee ed extraeuropee, tenendo concerti in Bahrein, Oman, Usa, Spagna, Germania, Francia, Austria e collaborando con direttori quali Julian Kovatchev, Peter Csaba, Pierangelo Gelmini, Petr Altrichter, Wing Sie Yip, Lior Shambadal, Gaetano Soliman. Partecipa a registrazioni televisive per la RAI e sky classica e per il grande schermo nel film “La Donna della mia vita “ di Luca Lucini
Da anni impegnata nell’attività didattica sia con il flauto che con l’ottavino, ha partecipato a diversi seminari sulla didattica flautistica, ottenendo certificazione sulla didattica dell’insegnamento flautisti di “Nicola Guidetti “ e del modulo DLS1 (“Dentro il suono”) di Giampaolo Pretto e scrivendo recensioni e critiche su diversi metodi flautistici e tenendo masterclass per “Piceno Classica” e per il Festival di Pretoro. E’ docente di flauto traverso nelle SMIM e nei Liceo Musicale e Coreutico “Giuditta Pasta” e responsabile dei corsi di formazione per insegnanti e di specializzazione per musicisti sulla tecnica flautistica approvati dal MIUR presso l’Accademia Musicale G. Marziali. Ha collaborato in qualità di formatrice con Opera Education per il Teatro Sociale di Como, per il festival MiTo e con progetti internazionali tenendo seminari di didattica in Europa in particolare a Bregenz e Istambul. Dal 2019 è docente del Triennio di Alta Formazione presso l’Accademia Giuditta Pasta di Como. Il suo interesse per la musica Folk e Popolare legato alla filosofia di musica etnica la spinge a creare collaborazioni con il Sud America, legandosi al progetto “ Musica per vivere”sulle Ande Peruviane e all’Associazione “ Baule dei Suoni “ di Giulia Cavicchioni a Capo verde. Nel 2021 studia con Paqui Santana Perez l’importanza della ritmica Dalcroze nello studio del flauto e applicazioni del Pranayama nell’Hatha Yoga sulla pratica flautista e strumentale legata alla respirazione.

Andrea Camilla Mambretti

Docente di Storia della Musica e Canto
Dopo il diploma di II livello in Canto Lirico al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, consegue la Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Milano. Inizia la sua carriera canora presso il Teatro Sociale di Como esibendosi nei teatri del circuito As.Li.Co. Successivamente entra a far parte del Coro del Teatro alla Scala di Milano esibendosi durante la stagione scaligera. È stata diretta da direttori d’orchestra come Riccardo Muti, Valery Gergiev, Steven Mercurio, Daniele Rustioni, Andrea Battistoni, Daniel Harding, Gianandrea Noseda, Ivan Fischer e ha collaborato con i registi Hugo De Ana, Franco Zeffirelli, Emma Dante, solo per citarne alcuni. Nel 2013 ha ricoperto il ruolo di Gianni nella produzione dell’opera per bambini “Il piccolo spazzacamino” di Benjamin Britten, andata in scena sia al Teatro alla Scala che al Teatro Lirico di Magenta. Nello stesso anno ha interpretato il ruolo di seconda apparizione nell’opera “Macbeth” di Giuseppe Verdi al Teatro alla Scala di Milano. Parallelamente alla stagione lirica, ha partecipato alla produzione concertistica scaligera, e si ricorda la “Sinfonia 3 in re minore” di Gustav Mahler con i Wiener Philharmoninker diretta dal Maestro Mariss Jansons. Nel 2016 è solista nel concerto tenutosi nella Cattedrale di Cremona in occasione dell’ingresso in Diocesi del Monsignor Antonio Napolioni e lo stesso anno partecipa alla “Sinfonia 3 in re minore” di Gustav Mahler con la Budapest Festival Orchestra diretta da Ivan Fischer. Sempre nel 2016 partecipa al Concerto “Le vie dell’Amicizia: Ravenna-Tokyo” diretto da Riccardo Muti tenutosi al Palazzetto De Andrè di Ravenna. Parallelamente alla carriera canora affianca l’attività di divulgatrice e redige articoli per il Magazine “OperaLife”. Ha curato, inoltre, la comunicazione del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, affiancando il Maestro Carla Moreni e la comunicazione del “Festival A Due Voci” nell’anno 2021/2022. 

Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Mattia Olgiati

Docente di Teconlogie Musicali

Nasce a Magenta (Milano) nel 1993. I suoi studi musicali iniziano studiando fagotto con il M° Diego Chenna presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Nello stesso istituto parallelamente studia composizione con il M° Marco Lasagna. Prosegue i suoi studi di composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como con i Maestri Caterina Calderoni e Vittorio Zago dove nel 2020 ottiene il compimento del corso preaccademico. Parallelamente, sempre al conservatorio di Como, studia musica elettronica e consegue nel 2021
il diploma accademico di I Livello in Musica Elettronica con il massimo dei voti sotto la guida dei Maestri Andrea Vigani e Walter Prati. Nel 2023 consegue, sempre al Conservatorio di Como, il diploma accademico di II livello in Musica Elettronica con il massimo dei voti e la lode sotto la guida dei Maestri Walter Prati, Alessio Sabella e Sandro Mungianu.
Ha partecipato e seguito diversi seminari di composizione con personalità come Marco Di Bari,
Ivan Fedele ed Helmut Lachenmann. Ha partecipato anche a laboratori e masterclass sull’improvvisazione con strumenti ed elettronica con personalità importanti del settore come Walter Prati, Evan Parker e Giancarlo Schiaffini. Nel 2021 e 2022 ha frequentato presso la
prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena il seminario di “Live Electronics, sound and music computing” tenuto dai Maestri Alvise Vidolin e Nicola Bernardini. Nel 2022 un suo lavoro acusmatico è stato selezionato per il XXIII CIM (Colloqui di Informatica Musicale) organizzato dall’AIMI (Associazione Informatica Musicale Italiana).
Si è esibito in Italia ed Europa in diversi concerti e festival tra i quali: Auditorium Kramgasse (Konservatorium Bern, Svizzera), festival Teatro Menotti in Sormani (Biblioteca Sormani, Milano), festival Dialoghi Sonori (Fabbrica del Vapore, Milano), il concerto “A Voce Sola” (Casa Museo Pogliani, Sacro Monte di Varese), festival Diverso (Accademia Musicale Chigiana, Siena), festival Form Silence (Accademia Musicale Chigiana, Siena) e festival SpazioMusica (Cagliari). È co-fondatore di varie formazioni cameristiche sperimentali: Hypnosis Electro Duo (soprano ed elettronica), Liminal Duo (fagotto ed elettronica) e il Trio Codice Armonico (fagotto, percussioni ed elettronica).
È attivo come compositore e interprete di musica contemporanea e di musica elettroacustica.

Attualmente Docente presso il Liceo Musicale e Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Roberta Agosta
Docente di Esecuzione e Interpretazione – Pianoforte e di TPM – Teorie e Pratiche Musicali

Ha conseguito presso l’Istituto musicale «Vincenzo Bellini» di Catania il diploma accademico di I livello in pianoforte con 110 e lode, sotto la guida del Maestro Corrado Ratto. Successivamente, nel 2021, ha conseguito il diploma di Biennio accademico di II livello ordinamentale in pianoforte con 110 e lode presso l’Istituto «Vincenzo Bellini» di Catania, sempre sotto la guida del Maestro Corrado Ratto.
È stata premiata in numerosi concorsi pianistici quali, tra gli altri: secondo premio al VII Concorso internazionale «Eliodoro Sollima», primo premio al I Concorso internazionale «Lucio Stefano d’Agata», primo premio assoluto al V Concorso nazionale «Città di Villarosa», terzo premio al I Concorso internazionale «Città di Oleggio», secondo premio al XX Premio «Placido Mandanici», secondo premio al Concorso europeo «Città di Siracusa», primo premio assoluto al X Concorso musicale nazionale «Premio Giuseppe Ierna».
Ha vinto il primo premio assoluto, con votazione 100/100, nella XXIII edizione del Concorso nazionale «Benedetto Albanese», ricevendo inoltre il premio “Città di Caccamo”. Ha partecipato in qualità di allieva effettiva a masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da Joaquìn Achùcarro, Giuseppe Andaloro, Pietro De Maria, Pasquale Iannone, Andrea Lucchesini, Benedetto Lupo, Leonid Margarius, Enrico Pace, Piero Rattalino e Riccardo Risaliti. A gennaio 2020 ha superato l’audizione per suonare alcune delle Sonate di Beethoven al teatro Massimo Bellini di Catania, in occasione del 250° anniversario dalla nascita di Beethoven. Il suo repertorio spazia dal Barocco al Novecento, approfondendo anche il repertorio cameristico. Inoltre si è esibita in recital solistici in stagioni concertistiche, tra cui quella organizzata al Palazzo Platamone di Catania.

Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Massimo Mazza
Docente di Esecuzione ed Interpretazione – Percussioni – Coro, Teoria Analisi e Composizione (Tac) e Teoria e Pratica Musicale (Tpm)

Attualmente è Direttore e Direttore artistico del coro “In Laetitia Chorus” di Arese con il quale ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e del Coro “InControCanto” di Vimercate. Dal 2007 al 2008 studia vocalità con vari insegnanti tra cui spicca il nome del M.° Paolo Loss e dal 2009 studia direzione di coro a Stoccolma con il M.° Natsoon. Ha collaborato e collabora tutt’ora con la Compagnia della Rancia come preparatore dei cori (per i musical Cats, stagione 2010-2011 e Happy Days stagione 2011-2012). Da settembre del 2009 è membro della Commissione Artistica dell’ USCI (Unione Società Corali Italiane) di Milano. Inoltre collabora con molteplici orchestre, tra le quali: l’Orchestra Stabile di Bergamo, l’Orchestra Stabile di Como, l’Orchestra ”G. Cantelli” di Milano, l’Orchestra ”G. Verdi” di Milano diretta dal M° Gianluigi Gelmetti, l’Orchestra sinfonica di S. Remo, l’Orchestra sinfonica di Savona, l’Orchestra Italiana di
Milano, l’Orchestra Italiana di Piacenza diretta dal M.° Nello Santi, l’Orchestra di LaSpezia, l’Orchestra “Mozart” di Milano, l’Orchestra del Conservatorio di Lugano, l’Orchestra di Lodi, l’Orchestra dell’ Insubria diretta dal M.° Marc Andreae, l’Orchestra di Novara, l’Orchestra UECO, l’Orchestra civica di fiati di Milano, l’Orchestra di fiati della Valtellina diretta dal M.°Lorenzo DallaFonte, l’ Orchestra giovanile dell’ Armenia, l’Orchestra Mahler Chamber Orchestra diretta dal M.° Wolfram Christ, l’ Orchestra Mozart diretta dal M.° Claudio Abbado e dal M.° John Eliot Gardiner. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Ivan Zarrilli
Docente di Esecuzione ed Interpretazione – Violino

Compie i suoi studi presso la Scuola Civica di Milano diplomandosi nel 2002 presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. Ha insegnato in diversi istituti di Musica come Docente di violino e Teoria Musicale.

Ivan Zarrilli vanta importanti collaborazioni che lo hanno portato a collaborare con varie orchestre sinfoniche in tutta la Lombardia in qualità di violinista tra cui: Orchestra Pozzoli, Orchestra Filarmonica Europea, Orchestra Sinfonica di Lecco, Orchestra MusicuMozart, Orchestra Haydn, Orchestra Lunghi di Pavia, Associazione Pro Musica Solo d’Archi di Milano.

Ivan Zarrilli vanta un’esperienza di musica irlandese con le case discografiche, tra cui Gruppo “Lepricorns”.
Attività in numerosi eventi quali matrimoni, ricevimenti, cene gala, riprese musicali televisive (con Achille Lauro, Massimo Numa, Toto Cutugno, Michele Zarrillo) come violino solo e in Quartetto d’Archi.

Dal 2019 ricopre il ruolo del Direttore Artistico della Italian Academy Orchestra che ha il suo debutto nel 2001 con la produzione dell’opera Nabucco di Verdi. Nello stesso anno viene invitata a eseguire: La Traviata di Verdi per i Teatri di Basilea (Svizzera), La Turbie (Montecarlo) ed un grande concerto lirico-sinfonico a Friburgo (Germania). Nel corso degli anni, l’Orchestra si esibirà in numerosi teatri, dapprima nel Nord Italia, poi via via in tutta Italia e in Europa (tournée in Francia, Belgio, Spagna, Svizzera).
Nel campo dell’operetta ha debuttato nel 2002 in prima nazionale con l’esecuzione de La Vedova Allegra di Lehar ed è stata ideatrice di un Gran Galà dell’operetta, unico in Italia (con la partecipazione di una grande orchestra, coro, 4 voci soliste e balletto). Grazie all’incredibile successo di quest’ultimo progetto, l’Orchestra è stata coinvolta nello stesso anno a eseguire il Gran Galà presso il prestigioso Teatro dal Verme di Milano.
In veste di direttore artistico Ivan Zarrilli collabora con varie orchestre sinfoniche e partecipa all’organizzazione degli eventi (opere liriche e concerti), concorsi (canto lirico e direzione d’orchestra) e gli eventi privati (matrimoni, serate gala, ricevimenti).

Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Cristina Ruggirello
Docente di Esecuzione ed Interpretazione – Oboe

Laureata in Oboe dal 1990, si è perfezionata presso l’Accademia estiva del Mozarteum di Salisburgo e presso l’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma di Merito sotto la guida di H. Schellenberger.
Ha suonato in qualità di Primo Oboe con l’Orchestra femminile “C. Wieck” di Milano, di rilievo i concerti presso la Sala Verdi di Milano, il Teatro delle Erbe (MI) e il festival di Cartagine (Tunisi).
Nel 1994 ha ottenuto l’idoneità presso l’Orchestra “G. Mahler” di Vienna e l’Orchestra della Svizzera Italiana (FOSI) di Lugano; lo stesso anno ha collaborato con “I Solisti Veneti”, suonando al Teatro alla Scala di Milano. Primo Oboe solista nell’Orchestra da camera F. Terraneo di Como ha svolto un’intensa attività suonando in Festival come l’Autunno Musicale di Como, delle Nazioni e di Macerata, fra le più importanti. Ha collaborato con il Teatro Carlo Felice di Genova, i Filarmonici di Torino (fra cui varie edizioni del Pavarotti and Friends), Orchestra d’archi del Teatro alla Scala, Orchestra Musikkollegium di Winterthur sotto la direzione di Heinz Holliger. Dal 2007 al 2010 è più intensa la collaborazione con le orchestre
U.E.C.O di Milano, la Giuseppe Verdi di Milano e la Filarmonica Toscanini di Parma, Sentieri Selvaggi e Divertimento Ensemble di Milano. Dal 2008 è docente di Oboe per i corsi serali del Conservatorio di Milano. Recentemente ha conseguito la Formazione Waldorf per Insegnanti di Musica. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Luca Russo
Docente di Teoria Analisi e Composizione (Tac)
Studia inizialmente pianoforte con Marco Aceti, per poi completare la sua formazione musicale principalmente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, studiando Flauto Traverso e conseguendone il diploma nel 1992. Si diploma inoltre in Direzione d’orchestra, in Musica corale e Direzione di coro, in Composizione e Didattica della Musica. Segue i corsi di perfezionamento di Raymond Guiot a Nizza e di Peter-Lukas Graf a Sermoneta e a Biella e partecipa a diversi concorsi (tra i quali un I° Premio al Concorso Internazionale di Musica di Ispra nel 1994 e un II° Premio al Concorso Internazionale di Composizione “Città di Varese” nel 2004). L’incontro con il chitarrista Livio Gianola, che lo accosta al mondo del flamenco, sfocia in tours ed esibizioni nei più prestigiosi teatri del mondo, dalla Spagna al Giappone, collaborando con i più importanti ballerini del settore (Antonio Canales, Rafael Amargo, Lola Greco). La sua lunga collaborazione con Stefano Parrino e l’Albatros Ensemble porta le sue composizioni in importanti sale da concerto di tutto il mondo, dal Sud America alla Russia, fino in Cina. Nel 2007 pubblica “Sei studi sulla respirazione circolare”, poi nel 2012 “Sonatina” per flauto e pianoforte (entrambi per Edizioni Musicali Sinfonica). Sempre nel 2012 collabora con Silvia Tuja e Mariateresa Lietti in “Leggere e improvvisare”
(Collana Siem – Edizioni Musicali Carisch). Dal 2002 dirige stabilmente l’Orchestra Giovanile di Cantù, oltre ad aver diretto l’Orchestra Filarmonica di Bacau, l’Orchestra Sinfonica del Lario e l’Orchestra Sinfolario (ora Como Lake Philarmonic Orchestra). Da diversi anni l’interesse per il bansuri lo avvicina sempre più allo studio della musica indiana, iniziando con Lorenzo Squillari, seguendo lezioni al corso di “Tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo indologico” del Conservatorio di Vicenza, per poi approfondire lo studio dei Raga con Nicolò Melocchi ed intraprendere viaggi in India, presso i “Gurukul” del Grande Maestro Hariprasad Chaurasia a Mumbai e Bhubaneswar.
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Daria Scipioni
Docente di Esecuzione ed Interpretazione – Saxofono

Consegue la Laurea in Saxofono presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, sotto la guida del Maestro M. Marzi, primo Saxofono del Teatro alla Scala di Milano.
In seguito ad una selezione, ha partecipato al Progetto Erasmus presso il Conservatorio di Strasburgo, perfezionandosi e frequentando il Corso di Jazz. Consegue il Master in Didattica Musicale, Neuroscienze e Dislessia presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Ha al suo attivo numerosi concerti con formazioni che vanno dal quartetto di saxofoni classico ad ensamble cameristici misti, tenuti in occasioni di primo piano nell’ambito del panorama musicale italiano su commissione di enti pubblici e privati: per il Politecnico di Milano, per il Circolo Filologico Milanese nell’ambito del Festival di Musica da Camera, per il Giubileo della Regina Elisabetta II su invito della comunità inglese di Milano, per la società dei Concerti Corona Ferra di Monza. Dal 1999 collabora stabilmente con la Banda dei Matinitt di Milano in qualità di primo saxofono contralto.
All’attività concertistica affianca quella didattica. Dal 2017 dirige il CorpoBandistico di Burago di Molgora. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Silvia Lazzarotto
Docente di Esecuzione ed Interpretazione Violoncello

Silvia Lazzarotto si avvia allo studio del violoncello all’età di 5 anni sotto la guida del M° Marcello Scandelli. Si diploma nel 2019 presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Como sotto la guida del M° Daniele Bogni e nel 2022 ha conseguito la laurea di II livello di perfezionamento di violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia sotto la guida dei M° Andrea Cavuoto e Luca Franzetti. Ha partecipato ai corsi di formazione orchestrale giovanile della Scuola di Musica di Cantù sotto la direzione artistica del M° Pierangelo Gelmini negli anni 2008 – 2009 – 2011. Ha frequentato Campus Musicali Internazionali Estivi tenutisi a Pettinengo negli anni 2012 e 2013, a San Fedele d’Intelvi nel 2014, ad Eupilio dal 2015 al 2018, a Foligno nel 2019 e 2020, a Portogruaro nel 2021 e a Pamparato nel 2021. Ha frequentato le Masterclass con il M° Cesar Jimenez del Conservatorio di Malaga, con il M° Thomasz Starek dell’Accademia di Lòdź, con il M° Samuli Örnströmer dell’Accademia di Malmö, con i M° Giovanni Sollima e Bronzi, con i M° T obia Scarpolini e Shirai Grigolato primi violoncelli dell’Orchestra Verdi, coi M° Stefano Cerrato, Cecilia Radic, Patrizio Serino e Pietro Nappi. Ha seguito Masterclass barocche con i M° Lydia Cevidalli, Chiara Zanisi e Paolo Beschi. Si è classificata 1° alla ”VII Rassegna Allievi Musicisti delle Groane” nel 2009 e 1° Assoluto al “Concorso di Musica Città di Tradate per i giovani” nel 2014. Ha collaborato con i Cameristi della Scala di Milano, con l’Orchestra Giovanile Italiana, con Sky TV per due produzioni di XFactor, con Lob Consulting Milano Srl per la produzione e incisione di un video musicale e ha partecipato al concerto conclusivo del Festival di Bellagio e del Lago di Como edizione 2019 diretto dal M° Alessandro Calcagnile. Sta inoltre collaborando con l’Orchestra T oscanini di Parma, con la Filarmonica di Mendrisio e con Settembre Classico di Como. Collabora stabilmente – anche in qualità di 1° violoncello – con l’European Youth Ensemble dell’Associazione Brianza Musica di Seregno, l’Ensemble “Solo d’Archi” , con l’Orchestra Sinfonica dell’Associazione “ProMusica” di Cesano Maderno e con l’Orchestra Sinfonica del Lario di Cantù. Ha superato l’audizione di selezione ed ha collaborato al progetto T oscanini Next di Parma nella stagione 2020- 2021. Ha partecipato nel 2021 e 2022 alle audizioni per l’OGI di Fiesole e per l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, risultando idonea per entrambe. Ha collaborato con l’Ensemble laboratorio Boselli per produzioni di musica contemporanea. Svolge attività concertistica con gruppi cameristici quali il Quartetto Cromo (quartetto d’archi) e Trio Romance (flauto, chitarra e violoncello). Con duo, trio e quartetto d’archi svolge attività di accompagnamento a cerimonie nuziali. Ha svolto attività di insegnamento strumentale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia. Ha insegnato violoncello nelle scuole di musica di Fazzano, Rubiera e San Polo d’Enza (RE). Ha collaborato con la scuola elementare di San Polo d’Enza per progetti di musica. Docente di violoncello nei corsi estivi 2022 di T oano e di San Polo d’Enza (RE), all’interno del Festival Sesto Rocchi. Ha svolto attività di insegnamento di violoncello presso le Scuole di Musica di Renate MB (2023/24) e Morbegno SO (2022-2024). Ha collaborato con l’Accademia Marziali di Seveso e l’Associazione ProMusica per progetti musicali presso le scuole elementari di Macherio (2024), Bresso (2024) e Bovisio Masciago (2022-2024). Nel 2022, insieme agli altri componenti del Quartetto Cromo, ha avviato “La Mi-a Orchestra”: un progetto orchestrale per musicisti amatoriali di tutte le età che si sviluppa tra la Brianza ed il Comasco. Dall’a.s. 2022/23 è docente di violoncello e T eoria Pratica Musicale presso il Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta di Como; dall’a.s. 2024/25 è docente di violoncello presso il Liceo Musicale B. Zucchi di Monza. Docente di violoncello e musica d’insieme nei corsi estivi dell’Associazione ProMusica svoltisi a Eupilio CO nel 2023 e 2024. Attualmente insegna violoncello presso: Civica Scuola di Musica e Danza di Desio MB, Officina delle Arti di Giussano MB, Scuola di Musica MIKROKOSMOS di Cislago VA e Corpo Musicale Santa Cecilia di Lazzate MB Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Carla Maria De Vito
Docente di Esecuzione ed Interpretazione – Fagotto

Si diploma in fagotto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la guida del M° Oscar Meana, con il quale ha seguito il corso di perfezionamento. Docente di fagotto presso il liceo musicale Zucchi di Monza, il liceo Coreutico musicale G. Pasta di Como, presso le Scuole di Musica di Vimercate, Triuggio, Lurate Caccivio, Lurago d’Erba, Binzago; in passato anche presso le Scuole di Musica di Montano Lucino, Besana Brianza e Arcore. Docente di fagotto e musica d’insieme ai Campus Musicali Estivi organizzati dall’Associazione ProMusica APS nel 2014 a San Fedele Intelvi ed a partire dal 2015 ad Eupilio.

La sua attività di concertista si svolge con numerose formazioni cameristiche – dal duo al decimino –  classificatesi ai primi posti in diversi concorsi nazionali ed internazionali.

Con diverse orchestre sinfoniche ed operistiche la collaborazione in qualità di fagottista.

Fra le altre: Orchestra Regionale della ToscanaOrchestra Arteviva di Milano, Ensemble Giovanile Ambrosiano, Stabile di Como, Ambrosiana “Salieri”, Filarmonica Italiana, Orchestra As.Li.Co. di Como, Rosetum, MediterraneaSymphony Orchestra, Milano Classica, Teatro Coccia di Novara, , Orchestra Sinfonica Città di Magenta, Camerata dei Laghi, Filarmonica Femminile Europea di Casale Monferrato, Orchestra Filarmonica Pozzoli, Orchestra Beethoven di Milano, Camerata di Varese, Orchestra Ermenegildo Lunghi, Camerata Ducale di Vercelli, Orchestra Sinfonica Amadeus.

Dal 2017 è primo fagotto dell’Orchestra Sinfonica ProMusica.

 Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Gaetano Borriello

Docente di Tecnica della Danza Contemporanea, Laboratorio Coreografico ad indirizzo contemporaneo e Storia della Danza.

Laureato presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, ha consolidato la sua formazione specializzandosi nelle tecniche Cunningham, Limón e Graham, oltre ai metodi Release e Floorwork, e alla Composizione e Improvvisazione della Danza Contemporanea.
Ha collaborato con coreografi di rilievo come Adriana Borriello, Robert Swinston della _Merce Cunningham Dance Company_, Jennifer Goggans del _Merce Cunningham Trust_, Nicola Monaco dell’_Akram Khan Company_, oltre a Sylvie Robaldo e Claudia Monticone per lo studio Coreologico del movimento umano fondato da Rudolf Laban e dai suoi successori.
Durante queste collaborazioni ha avuto l’opportunità di interpretare repertori storici di grande rilievo, come _Changing Steps – Event_ di Merce Cunningham, ricostruito da Robert Swinston, _Beach Birds_ di Merce Cunningham, ricostruito da Jennifer Goggans, e _Kaash_ di Akram Khan, ricostruito da Nicola Monaco, portando avanti con passione lo studio di opere fondamentali del panorama della Danza Contemporanea.
Ha iniziato la carriera professionale esibendosi in numerosi contesti culturali e istituzionali, tra cui il Teatro San Carlo di Napoli, con la compagnia Ivir Danza di Irma Cardano e Virginia Vincenti.
Nel 2022 è stato ospite come danzatore al Gala Premio Roma Danza, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, con un estratto del repertorio _Changing Steps – Event_ di Merce Cunningham, partecipando l’anno successivo a Rai Scuola con lo stesso estratto.
Nel 2024 ha vinto il Premio Ruskaja al concorso Premio Roma Danza, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, con la coreografia _Cantieri Effimeri_.
Ha inoltre collaborato come coreografo al Padova Danza Project in occasione del Festival _La Sfera Danza_ 2025.

Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Syria Molteni
Docente di Tecnica della Danza Classica, Laboratorio Coreografico ad indirizzo classico e Storia della Danza.

Ha intrapreso la sua formazione presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como, che ha frequentato dal 2015 al 2020, consolidando le basi tecniche e teoriche della danza classica. Nel 2019 ha inoltre preso parte alla produzione de “Lo Schiaccianoci” con l’Aloysius Ballet Company, interpretando il ruolo principale nella danza russa. Successivamente è stata ammessa all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove ha conseguito la Laurea Triennale in Danza Classica – Indirizzo Tecnico-Analitico, per poi proseguire gli studi nello stesso istituto con la Laurea Magistrale in Didattica delle Discipline Coreutiche – Indirizzo Danza Classica. In questo percorso ha approfondito discipline quali metodologia dell’insegnamento, repertorio e fisiodanza, affiancate da un tirocinio attivo svolto direttamente con gli studenti dell’Accademia.
La sua passione per il movimento l’ha portata ad ampliare le proprie competenze attraverso lo studio del Pilates, conseguendo il Diploma Matwork, con l’obiettivo di integrare la consapevolezza corporea e le dinamiche del movimento all’interno della pratica didattica.
Ha ricoperto il ruolo di docente presso Brancaccio Danza di Roma, curando un percorso propedeutico mirato allo sviluppo della musicalità, della coordinazione e delle prime basi della tecnica classica.
Parallelamente, ha avuto modo di arricchire la propria esperienza artistica partecipando a produzioni coreografiche all’interno dell’Accademia Nazionale di Danza, collaborando con alcuni dei più rilevanti coreografi attuali, tra cui Francesco Annarumma, Alberto Montesso, Massimo Moricone e Manuel Parrucini.
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Claudia Mariani
Docente di Tecnica Danza Classica e Laboratorio Coreografico Classico

Consegue la Laurea di perfezionamento Insegnanti presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma.
2016 – Diploma di tecnico societario – Corso di livello della sezione ginnastica ritmica rilasciato dalla Federazione Sportiva Nazionale – FGI.
La sua carriera è ricca di prestigiose partecipazioni. Tra il 1982 ed il 1991 si forma come ballerina presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, partecipando a diversi spettacoli, anche con ruoli da solista, curati dai maestri: Birgitte Coulberg, Gary Rein-Genborn, Sara Pardo, Zarko Prebil, Nina Wat, Pedro de la Cruz, Susan Hayman, Denis Ganio.
Nel 1992 presso l’Accademia Nazionale di Danza, ricopre il ruolo di solista nel balletto “Revolt”, coreografia di Birgitte Coulberg, portato in tournee in Svezia, al Galà di Danza Budapest-Roma e al Festival delle Azalee di Roma, e al Festival di Bolzano Danza.
Nello stesso anno lavora nella Compagnia Ballet de Euska di Bilbao in Spagna. Di particolare rilievo la sua collaborazione con l’Etoile internazionale e Maestro Raffaele Paganini, con il quale, tra gli altri, si esibisce nel Balletto “Romeo e Giulietta”.
Nel 1994 lavora con la Compagnia Nazionale Danza Classica di Raffaele Guerra a Roma, esibendosi nel Balletto “Giselle”, a Cagliari ne “Le zingarelle” dell’opera lirica “La Traviata” sempre con Raffaele Paganini.
Importante anche la sua attività televisiva: nel 1993 è ballerina in “Mille Lire al Mese” con Giancarlo Magalli su RaiUno, mentre nel 2002 è ballerina nella trasmissione “Uno Mattina” sempre su RaiUno.
All’attività di danzatrice affianca quella didattica.
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.

Torna su