Sezione Musicale

L’offerta formativa

Il percorso del Liceo Musicale guida lo studente a sviluppare ed approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie ad acquisire la padronanza del linguaggio musicale sotto gli aspetti dell’esecuzione, interpretazione e composizione. Il piano di studi d’indirizzo e lo studio delle materie tradizionali assicurano una formazione liceale completa, per proseguire gli studi in qualunque facoltà Universitaria o Istituto di Alta Formazione Artistica. Anche per gli allievi già iscritti presso i Corsi del Conservatorio è possibile frequentare contemporaneamente il nostro Liceo senza rinunciare, anzi potenziando, il percorso di studi già svolto in Conservatorio.
Le materie caratterizzanti del nostro Liceo Musicale sono Esecuzione ed Interpretazione, Teoria, Analisi e Composizione, Storia della musica, Tecnologie Musicali e il Laboratorio di Musica d’Insieme, cui si aggiungono le materie tradizionali equamente divise tra scientifiche e umanistiche.
Nell’offerta formativa del nostro Liceo, inoltre, è presente l’ora di “Recitazione” ritenuta fondamentale per la creazione completa di un’artista. La possibilità di organizzare spettacoli teatrali dove la musica, la danza e la recitazione fanno da protagonisti, rende la giornata scolastica dei nostri alunni davvero gratificante e unica.

L’offerta formativa

L’iscrizione al Liceo Coreutico è subordinata al superamento di una prova d’accesso, con la finalità di verificare le reali competenze coreutiche già in possesso dello studente.

Ammissione alla classe I:

Gli esami di ammissione alla classe I del Liceo Giuditta Pasta si svolgeranno presso la sede direzionale dell’Istituto: Palazzo Valli Bruni, via Rodari 1, Como. La commissione d’esame sarà composta dal Dirigente Scolastico Roberta di Febo e dalla commissione scientifica del Liceo.

Ammissione alle classi successive:

La selezione è aperta anche ad alunni che volessero iscriversi alle classi successive del Liceo Musicale e anche a coloro che hanno presentato domanda di iscrizione presso altre scuole: la possibilità di sostenere l’esame è subordinata alla presentazione di una richiesta presso la segreteria didattica. Lo studente che chiede l’ammissione alle classi successive alla prima, deve preventivamente frequentare alcune lezioni con i docenti del Liceo, al fine di valutarne le reali competenze nell’ambito della Teoria e della Pratica Musicale. È possibile richiedere informazioni presso la segreteria circa le modalità di frequentazione. La valutazione positiva dei docenti delle materie tecniche del presente liceo consentirà allo studente di sostenere la prova d’ammissione di fronte alla commissione stabilita dalla direzione scolastica.

Per poter sostenere l’esame di ammissione è necessario confermare la propria presenza compilando il modulo di pre-iscrizione ed inviandolo all’indirizzo e-mail: direzione.liceogiudittapasta@gmail.com

Si raccomanda di raggiungere con puntualità la sede dell’esame, dove i candidati, prima di svolgere prova di ammissione, dovranno registrare la propria presenza. I candidati dovranno essere muniti di documento d’identità e certificato medico.

Requisiti per l’accesso

Requisiti per l’accesso alla classe I
parte teorica:

Lettura sciolta delle note in chiave di Sol;
Lettura ritmica dei gruppi regolari
(fino alle semicrome in tempo di quarti);
Conoscenza dei tempi semplici e composti;
Capacità di solfeggiare brani semplici in chiave di Sol;
Lettura sciolta delle note in chiave di Basso;
Capacità di effettuare una lettura intonata semplice in chiave di Sol;
Capacità di memorizzare e riprodurre semplici frammenti ritmici.

Requisiti per l’accesso alla classe I
parte strumentale:

Esecuzione di una scala (maggiore e minore);
Esecuzione di uno studio (composizione che sviluppi un determinato meccanico-tecnico-espressivo con l’obiettivo di risolverne la difficoltà), in base alle proprie capacità tecniche;
Esecuzione di un brano a libera scelta indicativo delle proprie capacità tecnico-espressive.

Il piano di studi

Il Liceo offre un insegnamento che mira alla formazione di una mentalità aperta che consenta allo studente di affrontare con sicurezza le richieste della vita sociale e professionale.
Ha come obiettivo una solida costruzione intellettuale ed una formazione all’autonomia di pensiero ed azione.
Lo studio delle materie di indirizzo svilupperà negli studenti le necessarie competenze e conoscenze relative agli aspetti teorico/pratici del linguaggio musicale e coreutico.

Totale ore di insegnamento 1056

Insegnamenti Comuni