Sezione Coreutica

L’offerta formativa

Concepita nella sua più alta espressione artistica e culturale. Tutte le materie sono finalizzate all’acquisizione di strumenti che garantiscano una conoscenza della realtà anche attraverso l’arte. Lo studente che si iscrive alla sezione coreutica, al termine dei cinque anni di studio, potrà vantare una conoscenza approfondita di generi, opere, autori e movimenti della danza correttamente inseriti nel loro contesto storico e sociale e avrà le competenze idonee al conseguimento dell’Abilitazione all’Insegnamento. Il piano di studi d’indirizzo, unitamente alla preparazione approfondita delle materie tradizionali assicurano una formazione liceale completa, per proseguire gli studi in qualunque facoltà Universitaria o Istituto di Alta Formazione Artistica. A caratterizzare la sezione coreutica sono alcune materie specifiche dell’indirizzo come la Teoria e Pratica Musicale della Danza, Storia della Danza, Storia della Musica, Tecniche della Danza e i Laboratori Coreutici e Coreografici di Danza Classica e Contemporanea. Nell’offerta formativa del nostro Liceo, inoltre, è presente l’ora di Recitazione, fondamentale per la creazione completa di un’artista. La possibilità di organizzare spettacoli teatrali dove la musica, la danza e la recitazione fanno da protagonisti, rende la giornata scolastica dei nostri alunni davvero gratificante e unica.
È necessario presentarsi con l’abbigliamento idoneo: per le alunne body, calze rosa, scarpette da mezza punta, capelli raccolti con chignon; mentre per gli alunni fuseaux neri, maglietta a mezze maniche bianca e scarpette da mezza punta nere. I candidati che sosterranno l’esame di ammissione alla classe prima, saranno valutati secondo i requisiti fisici e le conoscenze tecniche di base della tecnica della danza classica di seguito indicati.

L’offerta formativa

L’iscrizione al Liceo Coreutico è subordinata al superamento di una prova d’accesso, con la finalità di verificare le reali competenze coreutiche già in possesso dello studente.

Ammissione alla classe I:

Gli esami di ammissione alla classe I del Liceo Giuditta Pasta si svolgeranno presso la sede direzionale dell’Istituto: Palazzo Valli Bruni, via Rodari 1, Como. La commissione d’esame sarà composta dal Dirigente Scolastico Roberta di Febo e dalla commissione scientifica del Liceo.

Ammissione alle classi successive:

La selezione è aperta anche ad alunni che volessero iscriversi alle classi successive del Liceo Musicale e anche a coloro che hanno presentato domanda di iscrizione presso altre scuole: la possibilità di sostenere l’esame è subordinata alla presentazione di una richiesta presso la segreteria didattica. Lo studente che chiede l’ammissione alle classi successive alla prima, deve preventivamente frequentare alcune lezioni con i docenti del Liceo, al fine di valutarne le reali competenze nell’ambito della Teoria e della Pratica Musicale. È possibile richiedere informazioni presso la segreteria circa le modalità di frequentazione. La valutazione positiva dei docenti delle materie tecniche del presente liceo consentirà allo studente di sostenere la prova d’ammissione di fronte alla commissione stabilita dalla direzione scolastica.

Per poter sostenere l’esame di ammissione è necessario confermare la propria presenza compilando il modulo di pre-iscrizione ed inviandolo all’indirizzo e-mail: direzione.liceogiudittapasta@gmail.com

Si raccomanda di raggiungere con puntualità la sede dell’esame, dove i candidati, prima di svolgere prova di ammissione, dovranno registrare la propria presenza. I candidati dovranno essere muniti di documento d’identità e certificato medico.

Requisiti per l’accesso

L’accesso al I anno del Liceo Musicale Coreutico – sezione Coreutica – prevede necessariamente il possesso del Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado o di titolo equipollente e di caratteristiche fisiche idonee, unitamente a una preparazione tecnica che rendano possibile all’alunno, alla fine del quinquennio di studi coreutici, il requisito qualitativo per l’ingresso all’alta formazione coreutica.

A tal proposito l’alunno deve dimostrare di aver già acquisito relativamente alle tecniche della danza le seguenti competenze: Postura in asse e bilanciata; Impostazione esatta e simmetrica delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani e della testa; Adeguata capacità di orientamento nello spazio; Sviluppato senso ritmico.

L’alunno, inoltre, deve mostrare l’acquisizione delle seguenti conoscenze tecniche:
Abilità di base alla sbarra e al centro; Esatta costruzione di tutte le pose piccole e grandi con l’alternanza delle stesse in equilibrio su una sola gamba; Competenza tecnica dei passi principali; Coordinamento e combinazione dei passi principali relativamente al salto, alle batterie e agli esercizi sulle punte.

Il piano di studi

Il Liceo offre un insegnamento che mira alla formazione di una mentalità aperta che consenta allo studente di affrontare con sicurezza le richieste della vita sociale e professionale.
Ha come obiettivo una solida costruzione intellettuale ed una formazione all’autonomia di pensiero ed azione.
Lo studio delle materie di indirizzo svilupperà negli studenti le necessarie competenze e conoscenze relative agli aspetti teorico/pratici del linguaggio musicale e coreutico.

Totale ore di insegnamento 1056

Insegnamenti Comuni